Nuova falesia Tribulaun

 

La futura falesia Tribulaun sarà adatta a coloro che si avvicinano all’arrampicata sportiva e a quella alpina. Ma non solo... , permetterà anche ai più bravi di potersi confrontare con delle vie di elevata difficoltà !


Nell’estate del 2003 abbiamo intrapreso un’interessante iniziativa , la preparazione di una nuova falesia in alta Val d’Isarco.

JPEG - 24.8 kB
Le due vie di sinistra
JPEG - 14.8 kB
Le quattro vie !

Purtroppo nella zona di Vipiteno e dintorni c’è una sola falesia (Reifenstein )e quindi per spezzare la monotonia di chi ama arrampicare , abbiamo pensato di crearne un’altra. Abbiamo scelto una zona poco frequentata nel periodo estivo. Il posto che abbiamo scelto è la Val di Fleres e precisamente ai piedi del Tribulaun. Attualmente ci sono solo 4 vie attrezzate che vanno dal 5C al 6C. Sinceramente la valutazione delle difficoltà non è ancora stata stabilita definitivamente , così come i nomi delle vie. Nasceranno delle altre vie di difficoltà minore e maggiore.C’è ancora molto lavoro da fare per poter definire la falesia praticabile.Un grande lavoro sarà quello di realizzare un sentiero comodo per permettere il facile raggiungimento dell’attacco.Momentaneamente lo si raggiunge percorrendo inizialmente il sentiero del Tribulaun e poi i sentieri creati dagli animali, impiegando così circa 40 minuti.Il terreno purtroppo è piuttosto ripido e quindi può risultare pericoloso per chi si presta ad assicurare il compagno ed è per questo , che un altro grosso lavoro sarà quello di realizzare dei terrazzi sotto ogni via in modo da poter garantire a chi assicura , una posizione comoda e sicura. Con tanta voglia e determinazione riusciremo per la fine di quest’estate a portare la falesia ad una situazione più che accettabile e quindi anche praticabile. Per il momento i materiali li abbiamo autosponsorizzati , ma speriamo in futuro di trovare qualcuno disposto a contribuire. Per chi volesse mettersi a disposizione , la forza-lavoro è sicuramente ben accetta... Un saluto a tutti gli amanti della montagna !

Remo

JPEG - 22.3 kB
Remo&Cristian
Preparazione materiali
JPEG - 26.1 kB
Remo & Cristian
In risalita sulla corda
JPEG - 25.1 kB
Remo & Cristian
Fase di spittaggio
JPEG - 22.8 kB
Remo & Cristian
In fase di spittaggio
JPEG - 27 kB
Remo & Cristian
In fase di riposo

veröffentlicht von ala